Post più popolari

Il Bafometto

iniziamo parlando della storia di questo personaggio ai suoi inizzi.

capi d’accusa del processo ai Cavalieri Templari hanno fatto sì che si generassero delle convinzioni in alcuni studiosi, ritenendo che essi praticassero riti blasfemi contro le immagini sacre o venerando idoli come il presunto "Bafometto".

Cos’era questo Bafometto, di cui si parla con insistenza nei processi svolti contro i Cavalieri Templari? Gli accusatori indicavano essere il Bafometto una testa barbuta dagli occhi di carbonchio; dal punto di vista etimologico la spiegazione più plausibile sembra essere la corruzione della parola Maometto, in quanto le moschee venivano chiamate Baphomeris. Tale idolo potrebbe essere un chiaro richiamo pagano come dimostra il Bafometto sul portale della chiesa di Saint-Merry a Parigi e su quello della chiesa di Sainte-Craix a Provins: un grazioso diavolo barbuto, con corna, alato, con artigli ed ermafrodito.
Ermafrodita è la figura presente nella grotta dei Cavalieri Templari (presso Padova) costruita in funzione di iniziazioni con battesimi dell’acqua e del fuoco. Una figura androgena, dal sesso maschile e seno ben sviluppato testimonia il dualismo esistente nell’universo: maschile/femminile, cielo/terra.

I Cavalieri Templari avevano stretto rapporti con la "Setta degli Assassini", un gruppo iniziatico ismailita che adorava una misteriosa divinità chiamata "Bafometto". Per alcuni il Bafometto altro non sarebbe stato che il Santo Graal.

Alcuni lo indicarono come una testa d’uomo conservata mediante trattamento a base d’erbe ed aromi, con la caratteristica di poter concedere oracoli una volta interpellata. Quindi per gli accusatori i Cavalieri Templari avrebbero adorato il profeta della religione islamica. Per questa accusa le prove furono che alcuni frati serventi e monaci ignoranti avevano sicuramente visto delle teste barbute venerate dai loro confratelli ma si trattava probabilmente di teste di santi raccolte in appositi reliquiari. In alcuni sigilli dei Cavalieri Templari sono raffigurate alcune teste barbute che, con tutta probabilità, si riferiscono al volto di Cristo; in una deposizione, il Templare Raynier de Larchant, interrogato il 20 ottobre 1307, affermò di aver visto il "Bafometto" una dozzina di volte e che prima dell’arresto dei Cavalieri Templari era conservato presso il Tempio di Parigi.

L’idolo venne descritto come una "testa barbuta", tutti i cavalieri l’avrebbero "baciata, adorata e chiamata Salvatore", anche se non si comprende se fosse un’effigie dipinta, una scultura o una testa "vera" imbalsamata. Quindi probabilmente si adorava il volto di Cristo e sembra certo che in alcune precettorie si conservassero copie dell’impronta sul lenzuolo, sull’esempio dell’acherotipa di Edessa e della stessa Sacra Sindone, portata in Occidente dai Cavalieri Templari.

Furono trovate alcune raffigurazioni che sono tuttora inspiegabili e possono generare ipotesi di culti di tipo gnostico praticati segretamente da alcuni Cavalieri Templari. Altre figure, in alcune sculture hanno caratteri tipicamente androgini. Sesso maschile e seno abbondantemente sviluppato, a testimoniare ancora una volta il dualismo esistente nell’universo , il maschile e il femminile, il cielo e la terra, e la stessa androginità del Creatore, al tempo stesso uomo e donna.

Un altro capo d’accusa contro i Cavalieri Templari, fu quello di praticare la sodomia. Cosa che in quel periodo storico veniva praticata da una buona parte del clero e dei monaci. Inoltre se alcuni Cavalieri Templari praticavano la sodomia non per questo era colpevole tutto l’Ordine. Inoltre il bacio dato sul fondo schiena, non aveva nulla di blasfemo. Nelle religioni orientali è proprio in quel punto che trova posto la "kundalini", il centro delle forze vitali dell’uomo. È probabile dunque che il bacio dato in quel punto avesse un carattere simbolico.

Per quanto riguardava l’accusa di rinnegare Cristo e sputare sulla croce prima di essere ammessi nell’Ordine bisogna dire che anche il Gran Maestro Jacques de Molay dichiarò che al momento della sua ammissione il fratello Humert fece "portare una croce di bronzo su cui era la figura del Crocefisso e m’ingiunse di rinnegare il Cristo rappresentato su quella croce…"; anche Hugues de Pairaud ammise circostanze analoghe: " Poi il fratello Giovanni mi mostrò una croce con l’immagine di Gesù Cristo e mi disse di rinnegare colui che era raffigurato in tal modo e di sputare sulla croce…"; anche Goffredo de Charney, precettore di Normandia, che morì sul rogo insieme a Jacques de Molay disse: " mi fu recata una croce con l’immagine di Gesù Cristo ed il fratello Almarico mi disse di non credere in colui che vi era rappresentato, poiché era un falso profeta e non Dio".

Analoghe dichiarazioni furono fatte anche da Goffredo di Gonneville, precettore di Aquitania e Poitou, e da Rinaldo di Tremelay, priore del Tempio di Parigi.

E’ di massima importanza il fatto che non veniva rinnegata la croce in se stessa, ma colui che era rappresentato sulla croce.

Quindi i Cavalieri Templari distinguevano un Cristo, indubbiamente di origine divina da un altro, evidentemente umano, mandato a morire sulla croce.

I Cavalieri Templari ebbero profonde conoscenze in campo occulto e nel costruire immense cattedrali gotiche.

La società medievale si esprimeva a un livello "essoterico" e a un altro più elevato, "esoterico", dove solamente chi possedeva certe nozioni poteva arrivare a comprendere il complesso messaggio teologico o le allegorie morali sottostanti.

Questo simbolismo fu espresso tanto nelle piccole chiese dei Cavalieri Templari come nelle grandiose cattedrali gotiche. È chiaro, quindi, che i Cavalieri Templari ebbero il proprio esoterismo.

Bafometto
bafometto_saint_bris_vineux


ma ora parliamo del bafometto conosciuto da tutti
bafometto

Cosa potrebbe rappresentare il Bafometto? Per la Chiesa, Satana e tutto quello che fa malvagità.
Troppo costruito a tavolino come figura unitaria nei processi dell'Inquisizione per costituire una reale essenza, ma solo deformazione banale di divinità malefiche precedenti, come l'egizio Seth. Negli articoli sulla Magia ho affrontato a lungo il tema delle simbologie stregonesche e chiaramente escludendo a priori della derivazione satanica/pagana, è chiaro è il Bafometto è la sintesi di più temi sacri e non: il caprone innanzitutto è associabile al Dio Amon dalla testa d'ariete, ma anche appunto all'Età dell'Ariete, a Pan e al Cacciatore Cornuto, Kernunnos, il Dio della Religione della Stregheria non chè il caprone è associato al suo contrario sacro la pecora. Il pentacolo è un simbolo positivo di evoluzione e di ricerca; le ali fanno subito pensare alla versione alata della dea Iside, Regina della Sapienza Il Caduceo, associato a Thot.

il bastone a mercurio con la classica duplice spirale a forma di Dna,
caduceo
oppure l'energia della Kundalini che scorre lungo la colonna vertebrale attraverso i chakra: associato alla medicina e alla cura. La luna bianca e quella nera è un riferimento, al pari delle corna, alla Triplice Dea, la Luna, e alla sua fase bianca e nera tipiche della ricerca alchemica del sé.
La torcia tra le corna è un riferimento al disco solare isiaco. Il seno femminile ci indica che questo essere è androgino, ha raggiunto un grado di equilibrio tra le componenti maschili e femminili della sua anima ed è in grado di padroneggiare la sua evoluzione perché è perfetto e può decidere quale parte di sé lasciare uscire nelle esperienze vitali. Insomma, più che uno idolo satanico il Bafometto è un simbolo di evoluzione spirituale. Più che un idolo, è una meta: un obiettivo da raggiungere per la perfezione.
difatti se ne avete modo guardate attentamente. il braccio sinistro è più masculino rispetto a quello destro.

ma fermiamoci un attico al concetto di " Androgino".

anti1
conoscete questa immagine?

è L'adam Kadmon fatto da Leonardo Da Vinci.

infatti il concetto di androgino è molto sentito nell'alchimia
jpg

ma difatti in molte culture il concetto di androgino è riscontrato.
ardhanarishvara%2010

Ma torniamo un'attimo ai segni che bafometto e adam fanno con le dita:


tutto lo conoscono come il segno classico di benedizione ma onostante ha origini molto molto più "oscure".
difatti questo gesto è riscontrabile nella "mano di Sabazio" una divinità dell'antica grecia che era molto legato alla prosperità. ( non è conosciuto all'interno del phanten greco perchè appartiene alla classe dei titani)
200px-Manosabazia3

la ritroviamo anche in culture molto distanti tra loro
cosmo37

Tornando ad analizzare la nostra figura notiamo una fiaccola che ha sulla testa è facilmente rintracciabile a Prometeo che rubò il sapere per donarlo agli uomini. questo ci ancor di più capire che bafometto non è una divinità o spirito ma è un traguardo, cioè avere la conoscenza assoluta.
300px-Heinrich_fueger_1817_prometheus_brings_fire_to_mankind

ora voglio parlare delle scritte che bafometto ha sulle braccia:


SOLVE ET COAGULA

etudes_table_emeraude_Solve-Coagula
vediamo che sulle braccia del nostro Bafometto cè una scritta particolare:
"Solve et Coagula"
Formula alchemica per eccellenza, mezzo che gli alchimisti usavano per evolvere e rigenerare se stessi. L'operazione che veniava messa in atto per trasmutare i metalli ordinari in oro (sappiamo che questo si riferiva principalmente all'aspetto spirituale)

Solve: rottura degli elementi, dissolvenza delle forzature, degli stati negativi del corpo e della mente per giungere mediante la ripetizione dell'operazione alla Pietra Filosofale.
Coagula: coagulazione degli elementi dispersi nel tutto nella fase "solve", la nuova sintesi degli elementi.
possiamo dunque affermare che il concetto di evoluzione e raggiungimento della perfezione fisica e spirituale si ha grazie anche all'assimilazione del solve et coagula.

ma Cosa è avvenuto nei secoli per giungere all'oscuramento di questo fondamentale principio tanto da relegarlo ai soli iniziati delle massonerie esoteriche?

semplice.

il concetto di auto evolversi , cioè raggiungere la spiritualità o pace interiore non grazie ad un dio ma grazie a se stessi è tabù per la maggior parte delle religioni.
ciò a comportato una minimazione dell'individuo in sè.

personalmente vorrei concludere che bafometto non è "buono" o "malvagio" che sono concetti molto personali. ma sia un traguardo , che poi uno voglia fare del bene o del male è libero albitrio come per tante cose si può fare del bene o del male.

grazie per l'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento