Post più popolari

Bellerofonte



 partiamo subito da un personaggio mitologico che venne canonizzato dai cristiani:

BELLEROFONTE.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/90/Francesco_di_giorgio,_bellerofonte_uccide_la_chimera,_fine_XV_sec.JPGhttps://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiPrTb9AClxW-bC-IvFBSm57D1L81QOOgIJni_Rjg1WgpTxyqvvSXp5krqAbrA-96llUUrgHkBwgxWtw9CsE9YqjEm8C3z583v95XN_DCPB031i_WAd_mVpyg5dmMuxn9CgmPa49Toir8I/s400/bellerophon-riding-pegasus-slaying-the-chimaera-detail-giclee-print-c12061966.jpg
chi era costui avete già capito a chi si riferisce? partiamo per gradi:

bellerofonte a seconda delle versioni,era uno dei discendenti della famiglia reale che a quell’epoca dominava Efira, l’odierna città di Corinto. In realtà il suo vero nome, ovvero quello che gli venne imposto alla nascita, era Ipponoo, ma egli non poté conservarlo a lungo a causa del crimine che avrebbe commesso di lì a pochi anni.
famoso per molte imprese è da sottolineare l'uccisione della chimera . Il re di Licia Iobate ordinò a Bellerofonte di ucciderla perché essa si dava a scorrerie nel suo territorio. Con l'aiuto di Pegaso, Bellerofonte vi riuscì.
il mito vuole che la punta della sua lancia fose di piombo e calore delle fiamme lanciate dalla Chimera, il piombo si sciolse e uccise la bestia.

analiziamo ora la chimera:
http://lh6.ggpht.com/-lbeDmirWpYY/Tp7qj5roOcI/AAAAAAAAHPg/Z4V-ayfpX60/600px-Chimera_Apulia_Louvre_K362_thumb%25255B3%25255D.jpg?imgmax=800
la chimera per antonomasia è l'essere che non eseste una chimera è infatti un paradosso inesistente il quale gli uomini spesso combattono o cercano di creare.
come era fatta la chimera? moltissime raffigurazioni la descrivono in maniera diversa.
la principale e piu famosa l'abbiamo dalla descrizione di omero nelle iliade:
« ...Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense... »
( preso da wikipedia)

ora adesso analiziamo il corpo della chimera e cerchiamo di fonderlo:
corpo da leone con zampe da leone.
corna da capra
e una testa da serpente sputa fuoco.
noon vi dice niente questa descrizione?
bè io credo si potesse pensare ad un drago sputa fuoco

ora passiamo invece ad un altra interpretazione: il mito di andromeda e perseo.
tutti sanno il mio , perseo che salva la principessa etiope data in sacrificio al "mostro" per aver salvo il popolo.


Rhode%20Island%20School_Perseo%20e%20Andromeda

bè i due già qua si assomigliano molto per assonanza. pegaso uccidono il mostro. anche se alcune cose giustamento sono diverse.

ora analizziamo il santo:
San Giorgio:
http://trasmetterelafededotcom.files.wordpress.com/2012/02/paolo_uccello_001_san_giorgio.jpg

gia' notato somiglianze?
analizziamo la sua storia:

intanto partiamo dicendo che non si sa niente di preciso di lui, nasce nel III secolo ma viene idolatrato a partire dal IV-V sec.

si sa che ad un certo punto un re per aver salva la vita del popolo mise a sacrificio la principessa per aver salva la vita e san giorgio si oppose uccidendo il drago con la sua lancia.

ora. io credo che san Giorgio sia un miscuglio di questi due personaggi, bellerofonte e perseo. uno uccide il mostro in questo caso abbiamo la figura fisica di san giorgio con bellerofonte e dall'altra parte la storia di perseo e san giorgio entrambi impediscono il sacrificio della principessa.

inoltra è da aggiuungersi che la figura di san giorgio del IV-V sec è molto diversa da quella odierna. San giorgio è vestito alla moda romana-greca con tanto di elmo e scudo ed è nudo! un metodo di raffigurazione frequente nell'epoca ramana e greca.
 http://fotoalbum3.aruba.it/araldica_fotoalbum_aruba_it/photos/Illustrazionichr32blog/Illustrazionichr32blogchr32sottocategoria/C.jpg

Nessun commento:

Posta un commento