Post più popolari

Astaroth


ASTAROTH:

Astaroth
Nel Dizionario Infernale, Astaroth è raffigurato come un uomo nudo con due paia di ali e piedi e mani da drago. In testa ha una corona, tiene in una mano un serpente e cavalca un lupo (o un cane).


e che c'entra con ASTARTE?

Babylonska_astartefigurer%2C_kl%C3%A4dd%2C_Nordisk_familjebok
c'entra eccome.
la parola Astarte è nella differenza di pronuncia nell'ebraico biblico (‘Ašt;ret invece di ‘Ašteret) deriverebbe dalla sostituzione delle vocali del nome della divinità fenicia con quelle del termine ;shet ("vergogna"). A volte, come in Giudici 10:6, si incontra la forma plurale ‘Aštma non è tutto sembrerebbe che la dea Astarde è presente sia nel phanten fenicio, egizio e babilonese addirittura possiamo supporre che a a che fare con la primordiale divinità prestorica della dea madre.
qua vediamo le somiglianze tra astarte della fenicia della babilonia e egizia.
H370316b
Dea_dei_serpenti
astarte
astarte2
viene anche ripresa dai greci chiamandola afrodite e syria per i romani
negli egizzi è chiamata iside
nei babilonesi ishtar

qua vediamo la somiglianza tra la dea preistorica e quella di astarte ittita

grande_dea
dea-madre

che Astaroth sia nient'altro che la dea primordiale? e come mai astaroth è maschio e astarte è femmina?
la differenza di sesso sarebbe dovuta alla traduzione dal prulare da astarte e asthartae che nel plurale tutto acquista forma maschile.
inoltre astate fu anche associato a pallade una divinità sia di sesso maschile che femminile.

astarte acquisto sembianze demoniache perchè la dea principale di culto era proprio la dea madre ancora adorata in alcune religioni new age!!!! i druidi per esempio la veneravano. alcune popolazioni africane la veneravano, insomma era una divinità mondiale. addirittura nel phanteon agizio astarte durante il periodo medio acquista il nome di hator e con tanto di corna ma con una particolarità nella sua mano : la chiave dell'eterna immortalità
150px-Hathor.svg
oggetto molto simile che si vede nelle raffigurazioni raffiguranti l'astarte fenicia che irroneamente viene spesso associata a lilith
ishtar2



ma aspettate... ci sono delle civette? ma le civette o gufi non erano associato alla dea atena?con la dea chiamata anche Pallade cioè astarde che cìentra???

Tetradracma+de+Atenas+com+Atena+e+coruja
ci sono due fonti o teorie:

Secondo alcune versioni della leggenda Atena uccise Pallade per errore e ne acquisisce alcuni poteri.
altra meno mitologica è che la dea atena soppiantò Pallade per via dei disordini di confine che si posero a quei tempi e che i greci per andar contro ai fenici ( eterni rivali) crearono un copia e incolla ( o quasi) di una delle loro divinità principali.

Nessun commento:

Posta un commento